Biblioteca Storica degli Economisti Italiani

Collana diretta da Massimo M. Augello, Piero Barucci e Piero Roggi

Iniziata nel 2006 con la pubblicazione dei primi tre volumi delle Opere di Antonio Scialoja, la «Biblioteca storica degli economisti italiani» rappresenta, nel panorama editoriale italiano e internazionale, la sede ideale per la pubblicazione di studi e monografie, edizioni critiche e materiali d’archivio relativi alla storia del pensiero economico italiano.

La Collana si ispira al principio del pluralismo metodologico ed è aperta sia a studi di storia istituzionale, culturale, che adottino il punto di vista della sociologia della conoscenza, della storia della scienza e altri criteri che consentano una più approfondita conoscenza dell’evoluzione delle idee economiche e del loro ruolo nella società.

La Collana è pubblicata con il patrocinio dell’AISPE (Associazione Italiana per la Storia del Pensiero Economico).

Comitato scientifico

Pierfrancesco Asso (Università di Palermo), Jesús Astigarraga (Universidad de Zaragoza), Massimo M. Augello (Università di Pisa), Piero Barucci (Università di Firenze), Fabrizio Bientinesi (Università di Pisa),  Piero Bini (Università di Roma Tre), Riccardo Faucci (Università di Pisa), Marco E.L. Guidi (Università di Pisa), Antonio Magliulo (Università degli Studi Internazionali di Roma), Luca Michelini (Università di Pisa), Rosario Patalano (Università di Napoli “Federico II”), Giovanni Pavanelli (Università di Torino),  Jean-Pierre Potier (Université Lumière Lyon 2), Sophus Reinert (University of Harvard), Koen Stapelbroek (Erasmus Universiteit Rotterdam and University of Helsinky), Pina Travagliante (Università di Catania), Gianfranco Tusset (Università di Padova).

Opere pubblicate in Collana