Fondo Lorenzo Calabi

Fondo in fase di catalogazione

Lorenzo Calabi (San Paolo del Brasile, 1945-Pisa, 2017)
Professore di Storia del pensiero economico, Filosofia morale e Filosofia della storia

Biografia
Lorenzo Calabi si forma in Italia tra Padova e Venezia, laureandosi nel 1969 presso l’Università Statale di Milano in Storia della filosofia con una tesi sul rapporto tra le due opere principali di Adam Smith (relatore Mario Dal Pra). Dopo aver iniziato la sua attività di ricerca presso il CNR di Milano (1969), Calabi ottiene una borsa di studio presso l’Università Statale di Milano (1971-73) e una presso la Kress Library, Baker Library, Harvard University (1972). Compie anche diversi soggiorni di ricerca all’estero: a Boston, Londra, Edimburgo e Stoccolma.
È stato, dapprima, docente alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Salerno (1973-1974), poi, dal 1974, alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa, dove ottiene come primo incarico l’insegnamento di Storia delle dottrine economiche, disciplina nella quale diviene professore associato nel 1985.

Nel 2006, in occasione della nomina a professore ordinario di Filosofia morale, è titolare della prima cattedra Charles Darwin istituita presso l’Ateneo pisano.

È stato prorettore per i Rapporti Internazionali (1995-2002), delegato alla comunicazione interna ed esterna e alla promozione delle attività e dell’immagine dell’Ateneo (2003-2006).

Oltre a vari contributi scientifici dedicati a A. Smith, Th. R. Malthus e a Charles Darwin, Calabi ha introdotto in Italia la rivisitazione di John Niemeyer Findlay a G.W.F. Hegel. Ha inoltre compiuto l’edizione italiana dei Manoscritti (1861-1863) di Karl Marx e ha scritto sulla filosofia della storia di Karl Löwith (2008) e su I. Kant e Moses Mendelssohn. Da ultimo, ha curato l’edizione italiana delle Lezioni di filosofia della storia di Friedrich Schiller (2012) e dell’Introduzione alla filosofia della storia di Hegel di Jean Hyppolite (2016).
In occasione del suo settantesimo compleanno, i suo allievi e colleghi gli hanno dedicato un Festschrift: Società Natura Storia. Studi in onore di Lorenzo Calabi, a cura di Andrea Civello, Pisa: ETS, 2015.