ARCHIVIO RICERCHE

La scienza economica italiana durante il fascismo: un profilo istituzionale

Progetto di Ricerca di Ateneo (PRA): 2017-2018

Responsabile della ricerca: Massimo M. Augello

Il progetto ha avuto un approccio di “storia istituzionale dell’economia politica”. Una metodologia incentrata su una triplice ricostruzione: i percorsi attraverso i quali la scienza economica si diffonde nella società, facendosi “cultura”, di governo politico ed economico, ed “opinione pubblica”; le reti sociali attraverso cui le idee economiche si trasformano in fenomeni di creazione istituzionale, pubblica e privata; i canali istituzionali che contribuiscono a indirizzare la ricerca teorica degli economisti e a divulgarne i risultati.

Il progetto si è sviluppato ricostruendo i percorsi della scienza economica nel nostro paese, attraverso l’analisi delle differenti “istituzioni” coinvolte. Sono state così censite tutte le cattedre di economia (anche nella loro progressiva differenziazione specialistica) e analizzate le esperienze istituzionali che hanno visto il contributo significativo degli economisti, tanto in ambito universitario (si pensi alla Scuola di studi corporativi di Pisa) quanto in altre realtà e contesti (Banca d’Italia, IRI, Ministeri, centri studi, accademie scientifiche, Parlamento).

Sono state ricostruite, inoltre, le politiche editoriali e scientifiche delle principali riviste economiche e delle case editrici attive in ambito economico. Sono state quindi esaminate le vicende relative alla grande stampa quotidiana, dopo le leggi sulla censura, al fine di analizzare quale sia stato il ruolo degli economisti nell’orientare l’opinione pubblica. E’ stata inoltre studiata la produzione manualistica, legata anche alla nascita degli specialismi e nuove professionalità. Infine, è stato analizzato l’impatto che la riflessione economica italiana, così influenzata dalla presenza del regime fascista, ha avuto nel dibattito scientifico internazionale.

I risultati ottenuti attraverso lo spoglio sistematico di riviste e quotidiani e la consultazione di biblioteche, archivi, cataloghi e materiali scientifici e di altre utili documentazioni – che costituiscono una delle peculiarità della ricerca proposta – sono confluiti in una banca dati di imminente pubblicazione online, dando così vita a un’iniziativa che costituisce un unicum nel panorama nazionale e internazionale.

Prodotti della ricerca

Convegno

Pubblicazioni