Presentazione

Il Centro Interuniversitario di documentazione sul Pensiero Economico Italiano (CIPEI) è nato nel 2016 presso l’Università di Pisa, dove si annovera una lunga tradizione di ricerca e iniziative sulla storia del pensiero economico italiano.

Istituito in collaborazione con le Università di Firenze e di Siena, il CIPEI è un polo di ricerca e documentazione scientifica, aperto alla partecipazione di tutte le università e anche a singoli studiosi che si occupano degli economisti italiani e dei loro contributi.

Il CIPEI raccoglie i frutti delle varie iniziative scientifiche (collana, rivista e pubblicazioni) e accademiche che sono state promosse dall’Università di Pisa negli ultimi decenni e hanno coinvolto non soltanto la comunità degli storici del pensiero economico, ma anche numerosi economisti, storici economici e storici politici.

Obiettivo generale del Centro è promuovere lo studio delle fonti storiche sugli economisti italiani, tramite la raccolta di materiale bibliografico, archivistico e documentale; ma altresì offrire agli studiosi un sostegno nello svolgimento delle loro ricerche e organizzare manifestazioni che consentano un collegamento fra loro.

Il Centro è situato presso il Dipartimento di Economia e Management di Pisa, dove viene gestito dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Scarica la convenzione

Fondatori

Università aderenti

Patrocini